Friday, August 11, 2023

Thomas e Numb: un legame capace di scalare le montagne.

 Thomas & Numb : anima e fondamenta del progetto Walking Wolf. 


E la storia di un legame, quello tra Thomas e Numb, capace di scalare le montagne.

Thomas Colussa, chef friulano, e Numb, splendido esemplare di Lupo Cecoslovacco, iniziano la loro avventura con la “zampa “ giusta.


Numb a seguito di un incidente avuto da cucciolo giocando con i suoi fratelli , era rimasto offeso agli arti e non avrebbe più dovuto camminare “ spiega Thomas, “ nessuno lo voleva, io l'ho adottato, gli ho fatto fare l'intervento, ed insieme abbiamo recuperato la camminata”.

Ed a che passo, verrebbe da dire, Numb ha ripreso l'andamento

“ A quei tempi ero sulle Dolomiti, ero un ex atleta, e tutte le mattine presto mi allevano; ho pensato, documentandomi, che anche a Numb un po' di esercizio per fortificare la muscolatura gli avrebbero potuto far bene “

“ Abbiamo iniziato così, senza un progetto, solo con la necessità di fare della riabilitazione. il ghiaccio e la neve, gli irrobustivano gli arti, e vedevo che acquisiva sempre più forza e stabilità; emotivamente poi ne traevamo entrambi giovamento”.

Una necessità, quella di Numb, che originò ben presto, una escalation di conquiste in vetta, nel vero senso della parola, trattandosi appunto di scalate, tanto da arrivare a oggi, dove Numb, è il primo esemplare canino salito in alpinismo in cima al Monte Bianco, mt 4809 ( gli studi si fermano ad un'altezza di 25oomt) , passando per lo più dal versante italiano, che si sa essere nell'ambiente dell'alpinismo, il lato più impegnativo, e con una serie di difficoltà degne di nota.


“ Le prime escursioni erano molto brevi, da 200/300 mt, poi a seguire qualche rifugio aumentando arrivando tipo a 500 mt, proseguendo fino alla prima vetta che fu i Laghi D'olbe da Sappada ( mt. 2400) “, “ Non c'era ancora un progetto, era solo una combinata tra me e Numb, un appuntamento settimanale, per stare bene, e passare del tempo sano insieme; abbiamo trascorso un inverno cosi” “ Successivamente approfondita la storia di Andrea e Nepal ( Andrea Scherini e Nepal, cane alpinista che scalò i 4560mt – ndr) e visto il documentario le 14 vette, inizio a pensare al progetto: “ Walking Wolf”.

“ All'epoca ero a Livigno, dove mi parlarono de I Nos “ prosegue Thomas nell'avvincente racconto degli inizi della loro avventura, mentre Numb socievole e legatissimo a lui, attende pazientemente i tempi dell'intervista, a tratti “ mordicchiandogli un braccio “, a tratti sonnecchiando qua e là sul pavimento,

“ I Nos, una catena – chiamiamola cosi – fatta da un percorso di 10 montagne da 3000mt, che in ordine rappresentano una serie di difficoltà tutte diverse e di intensità crescente “.

“ Dal primo – un 3000mt anche per me – che fu di una soddisfazione immensa, all'ultimo, abbiamo iniziato un'avventura di scalata e conoscenza reciproca che ha generato le fondamenta di quel che siamo oggi; “ precisa Thomas,


“ Dopo i Nos, abbiamo dato vita al primo “ Walking Wolf tour,; 11 montagne in 28 giorni in giro per l'Italia, ed è stato fantastico; Alpi, Appennini, Dolomiti, scenari diversi, molteplici tipologie di difficoltà , e Numb che mi dimostrava ogni volta di più, che ce la poteva fare, che di me si fidava, che il suo carattere temerario, la sua forte determinazione, e la sua irrefrenabile vitalità erano un motore trainante incessante che potevano fare la differenza e portarci sempre al raggiungimento degli obbiettivi “.


“ Sciando con le pelli, arrampicando in cordata, terreni franosi, pendenze vallive o subito ripide, ne abbiamo viste veramente di tutti i colori “spiega Thomas, “ che se non ci fossimo documentati, non avessi sperimentato in sicurezza, e vissuto tutto su campo, non saremmo stati in grado di affrontare, e quindi facendolo, siamo pronti a trasmettere agli altri tutta una serie di nozioni che io oserei definire “salvavita “.

Un approccio alla montagna maturo e consapevole, che rende l'Academy un fiore all'occhiello del Made in Italy, in quanto la prima nel suo genere.

“ Gli studi dei cani in quota in Europa si fermano a 2500mt circa, noi possiamo documentarvi i successivi 2300mt circa, partendo dalla considerazione importantissima che non tutte le razze sono propense a riuscire nell'impresa”.

Percorsi di adattamento in quota, studi di alimentazione e allenamento seguiti da veterinari, nutrizionisti ecc, un team ben collaudato quello che supporta Thomas e Numb, per ricordare a tutti, che la facilità con cui i due amici riescono, è dettata da un grande cuore, una liaison indissolubile, ma imprescindibile da studi, approfondimenti, e approccio consapevole.


Le iniziative dell'Academy sono sia di consulenza teorica, che di pratica su campo; aprirà i battenti alla fine del mese di agosto 2023, e tutte le info e gli approfondimenti sono raggiungibili all'indirizzo email: walkingwolf4807@gmail.com

Numb, in chiusura, ci dà la zampa, e ben contento di aver finito, lancia uno sguardo inequivocabile a Thomas, è ora di uscire per andar per boschi.

Le quotidiane “avventure” dei due amici sono consultabili dai loro profili social agli indirizzi: @walkingwolf_official - @numb_the_wolf 

Deborah Brulard