Alla base della vita di David Francescangeli, da sempre c'è l'amore incondizionato per la natura. Una forza motrice che lo accompagna da sempre, sin quando da bambino, i regali più ambiti ed attesi erano gli atlanti degli animali; “amo gli animali, forse più delle persone, e l’incanto della natura è qualcosa per me di irrinunciabile“. Le vicissitudini della vita lo hanno poi avvicinato alla fotografia, ed è attraverso di questa che comunica al mondo questo suo grande amore.
“ La mia fotografia è diventato lo strumento per focalizzare il mio amore verso gli animali, e per cercare di trasmettere la bellezza della natura agli altri attraverso quello che vedono i miei occhi”. Un “empasse” di vita, fedele compagno di David, che, dopo la vincita di un concorso indetto dal National Geographic, con uno scatto di un Verdone immortalato nel giardino di casa sua, lo ha portato alla pubblicazione del libro :” Monti Martani: natura da scoprire “ ( Monti di casa sua - ndr).
“ Le mie zone sono montagne conosciute per lo più per lo sport, la caccia, o la ricerca di funghi e tartufi; nessuno li aveva mai assoggettati a ricerche e studi naturalistici “; è così, “ guardando nel giardino di casa sua” che David Francescangeli, annovera la creazione del “precedente storico”.
“ I primi tempi non sapevo bene dove andare, ne cosa cercare, non avevo percorsi ben definiti, poi con l’andar delle uscite, e delle sperimentazioni ho esplorato angoli, ed animali, inaspettati, e bellissimi, tanto che oggi mi ci addentro sia di giorno che di notte, conoscendo quasi tutto, e tutti( gli animali che lo popolano) “.
Un libro per la conoscenza di un mondo naturale “ della porta accanto”, che coesiste con quelle che sono le attenzioni e disattenzioni di quello umano, e che fanno della prima pubblicazione di David :”il più bel viaggio della mia vita”.
“ Un racconto “ spiega David parlando del suo libro “ per immagini delle meraviglie della natura ( dei Monti Martani - ndr -) che hanno colpito i miei occhi, ed hanno scaldato il mio cuore “.
“ Monti Martani - Una natura da scoprire “ è un book prezioso, nel quale animali come, il cinghiale, il capriolo, la volpe, tanto per citarne alcuni, vengono immortalati con serenità e naturalezza nei loro ambienti.
“ Entro nel bosco sempre con rispetto ed in punta di piedi“ precisa David, che alla domanda “ quale scatto ti ha emozionato di più? “parla del gatto selvatico perché raggiungimento di un traguardo in quanto animale schivo e molto difficile da ritrarre, e poi del primo piano della lupa, animale la cui presenza è rarissima nelle zone dei Monti Martani”.
L'opera di David, in presentazione nello scorso mese di dicembre, ha già ottenuto ottimi riscontri, e unanime è il commento che si offre come ottimo punto di partenza e di stimolo, per chi abbia anche ruolo e strumenti, per la valorizzazione di territori apparentemente semplici e poco blasonati a livello turistico, ma che, come il progetto stesso di David certifica, sanno essere non meno interessanti e ricchi. Immagini belle e comunicative, che scorrono l’una dietro l’altra come a narrazione di un diario di bordo, che vantano anche la prefazione di personaggi di spicco nel mondo della montagna e della fotografia naturalistica. Sono del pluripremiato fotografo naturalista, Lorenzo Shoubridge, le parole che seguono:
“ Ho sempre pensato che un sinonimo di sognare sia credere, e non esiste ostacolo, stanchezza, delusione, rinuncia, sacrificio, nel viaggio che mi porta alla realizzazione di quello in cui credo ... ed inutile dirvi che della stessa pasta è fatto David. Un collega, un caro amico, un'anima in grado, attraverso i suoi scatti, di trasmettere emozioni uniche, un'entità che ho sempre sentito in forte sintonia con la mia. Il suo libro è una raccolta di suggestive immagini che valorizzato i luoghi delle sue radici, con il classico stupore di chi un giorno apre gli occhi, e si accorge delle meraviglie che lo circondano.” Ad ogni sguardo che gli porgo, ad ogni pagina che sfoglio, si alimenta la stima che nutro per lui e per i suoi capolavori chiamati fotografie. Vi auguro un buon viaggio all'interno del sogno di David ... per me lo è stato, e sono certo che anche Voi ne rimarrete nell'unica maniera possibile : impagabilmente coinvolti”.
E possibile approfondire la fotografia ed il mondo di David visitando i suoi profili social :
Facebook: David Francescangeli.
Instagram: @lufranco78
o scrivendogli all'indirizzo di posta elettronica : david.francescangeli@gmail.com
** Per Lorenzo Shoubridge: www.naturephotography.it