Presentazione volume fotografico “ Apuane Terre Selvagge “
di Lorenzo Shoubridge.
Il fotografo naturalista pluripremiato, Lorenzo Shoubridge,attualmente impegnato in un suo nuovo progetto fotografico in Valle d'Aosta,
sarà presente all'evento culturale del 19 novembre 2021, dalle ore 18.00, presso
Brivio Due Libreria, in Piazza Chanoux al 28/b , nel capoluogo aostano,
per la presentazione del suo primo volume “ Apuane Terre Selvagge “, dal quale seguirà un importante focus sulla fotografia naturalistica, ed i suoi magnetici risvolti.
Interessanti approfondimenti e collegamenti sul mondo dellafotografia naturalistica, ricerca e studi, verranno contestualizzati anche in ambito valdostano; è qui che, come da grande richiesta, saranno omaggio del fotografo Shoubridge qualche piccola anticipazione dal suo progetto rouge et noir.
“ Amo la natura, e ritrarla per me è di vitale primaria necessità; gli animali che la popolano, e le loro dinamiche di vita, mi affascinano da sempre; ho nel cuore le montagne, e questa volta il viaggio mi ha portato in Valle d'Aosta “ - Shoubridge - .
“ La Valle offre scenari ineguagliabili, ricchi, mutevoli, floridi di spunti e stimoli diversi ma ben coesi tra loro, le distanze poi sono facilmente assimilabili, e tutto questo mi rende l'impresa ancor più accattivante “. - Shoubridge
In dialogo con Shoubridge, il Docente universitario, nonché Segretario Generale della Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, e grande appassionato di montagna e di fotografia, Patrik Vesan. -
“ Sguardi alieni, paesaggi sospesi, luci astrali: questa è la fotografia di Shoubridge.
Nebbie da cui emerge una natura cosi terribilmente terrestre che per un attimo pensi di vedere cose che non potresti immaginare. Come se fossi da poco stato al largo dei bastioni di Orione “. Vesan.
Le note poi della cantautrice valdostana Morena Avenoso, che si esibirà in una performance di chitarra e voce, riproporranno ai presenti quell'atmosfera dai toni e dai gusti magici del bosco, e della montagna più in generale, scenario familiare a Shoubridge, ed ai suoi conturbanti scatti.
** “Apuane terre selvagge “ è la prima raccolta di “opere d'arte “ realizzata da Lorenzo Shoubridge; un reportage di natura incontaminata, e fauna di rara bellezza, che sorge in una zona di forte contrasto per la potente presenza di cave estrattive di marmo, e che ha girato l'Europa. Alcuni estratti del quale hanno anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. (Wildlife photographer of the year - Nature Photographer of the year 2017 -Terre Sauvage Awards div anni – ndr ) **
A fine incontro il fotografo Lorenzo Shoubridge, sarà disponibile per eventuali domande, approfondimenti, e per la firma delle copie del Libro.
Maggiori info & dettagli : www.naturephotography.it ; www.libreriabrivio.it